Da tempo seguo la comunicazione di diversi professionisti. Ho avuto l’opportunità di collaborare con persone straordinarie e di raccontare storie e progetti davvero unici. Ma come si costruisce un piano di comunicazione efficace di Personal Branding?
Innanzitutto facciamo una distinzione tra Persona Branding e Corporate Branding. Nel primo caso parliamo di strategie atte a promuovere la persona e la sua professionalità. Attraverso il Personal Branding si posiziona il professionista come esperto del proprio settore, comunicando competenze e conoscenze. Nel secondo caso, come dice la parola stessa, al centro della comunicazione è l’insegna aziendale.
Fare Personal Branding è importante perché permette di costruire, sviluppare e consolidare la propria immagine professionale, sia online che offline. Alcuni tra i vantaggi sono:
Esempio di comunicato
Ricorrenza nazionale/consigli dell’esperto. In questo caso il comunicato stampa è stato prodotto In occasione di Halloween e della giornata della commemorazione dei Morti. Esperta: pedagogista e formatrice Giovanna Giacomini.
Titolo: Educare alla morte: come affrontare il tema insieme ai bambini con delicatezza e onestà
Sottotitolo: Il mese di ottobre si chiude con la Festa di Halloween seguita due giorni dopo dalla commemorazione dei Morti, due festività dedicate ai defunti. Una vissuta da grandi e piccini in maniera più leggera e giocosa, l’altra con un senso di nostalgia nel ricordo di chi non è più tra noi. Ma come vivono i bambini il tema della morte?
Sviluppo del comunicato stampa. Una prima parte parte è dedicata alla spiegazione da parte della pedagogista sulla percezione della morte suddivisa per fascia di età 0-6, preadolescenti e adolescenti.
Segue una dichiarazione della professionista sul perché è importante educare alla morte.
Si prosegue con un elenco di strategie utili su come affrontare il tema con i bambini.
In chiusura un paragrafo dedicato alla scomparsa di un animale domestico che statisticamente è una delle prime volte in cui il bambino vive l’esperienza diretta con il lutto ed è il modo con cui affrontiamo questa perdita a fare la differenza.
Risultato
11 pubblicazioni su media assolutamente in target
4 interviste radio
3 interviste TV
Qui la rassegna stampa